La storia

L’Azienda è nata per naturale sviluppo di un’iniziativa intrapresa nel 1976, finalizzata, in origine, all’esecuzione di lavorazioni in conto terzi per primarie aziende operanti nei settori elettrico ed elettronico.
Con il tempo, Tecnimed ha consolidato la propria identità, accentuando, nella propria strategia aziendale, l’orientamento all’innovazione, e attualmente è specializzata nella progettazione e nella produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromedicali, con particolare riguardo ai prodotti per la tutela della salute.
Tale strategia ha portato alla realizzazione di numerosi progetti con relativi brevetti depositati in Italia ed estesi a livello internazionale.

La struttura

Lo stabilimento di circa 1.500 mq. sorge nella zona industriale di Vedano Olona, alle porte di Varese, 50 km a nord di Milano.
Oltre alla normale area produttiva, integrata dall’ufficio commerciale, ufficio tecnico, ufficio approvvigionamenti, collaudo in ingresso, magazzino e collaudo finale, l’azienda dispone di una “Clean Room di classe 100” con controllo della temperatura e filtrazione delle impurità dell’aria, ed un “Ambiente controllato” per il confezionamento dei prodotti elettromedicali.

La missione

La filosofia dell’Azienda si articola intorno a tre punti salienti: l’attenzione alle esigenze dei Clienti a cui è strettamente legata l’attività di ricerca e sviluppo, e il “made in Italy”.

  • L’orientamento al Cliente nell’ottica dell’innovazione

L’obiettivo è creare prodotti innovativi ed intelligenti sulla base delle esigenze che i Consumatori avvertono, con particolare riguardo ai prodotti per la tutela della salute.
La ricerca dell’innovazione parte sempre dal Consumatore, e fa tesoro dei suoi desideri, delle sue esigenze e delle sue aspettative, nell’ascoltarle e nel soddisfarle.
Per questo, l’orientamento all’innovazione proietta costantemente l’Azienda, tramite il proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, verso la realizzazione di prodotti veramente nuovi, rispondenti alle esigenze di un mercato sempre più qualificato.
Così, oggi, l’Azienda si caratterizza per una produzione avente ottimi livelli qualitativi dei propri prodotti, una spiccata tendenza all’innovazione ed una strategia commerciale che trova il suo punto vincente nella costante risposta alle peculiari richieste del Cliente.

  • La filosofia del “made in Italy”

I prodotti Tecnimed sono tutti rigorosamente realizzati in Italia e prevalentemente all’interno del proprio stabilimento.

I motivi di questa scelta sono da ricercare da un lato nella maggiore qualità che una produzione esclusivamente italiana permette di assicurare, dall’altro in una precisa filosofia umanitaria di antisfruttamento: produrre nei paesi dove la manodopera è a basso costo (Europa dell’Est, Estremo Oriente) significherebbe accettare ed approvare le condizioni di sfruttamento minorile o quelle forme moderne di schiavismo che segregano gli operai nelle fabbriche, situazioni decisamente intollerabili che una società civile non dovrebbe esitare a condannare. A dispetto di quando, troppo spesso, gli intenti rimangono solo belle parole venendo meno di fronte alla prospettiva allettante del risparmio economico, Tecnimed dimostra invece un’assoluta coerenza nei fatti nel non delegare la produzione in questi paesi per non creare quel circolo vizioso che così facilmente alimenta le situazioni di sfruttamento.
D’altra parte, i vantaggi di una produzione tenuta costantemente sotto controllo in Italia stanno nella garanzia dell’alta qualità dei prodotti, che non può che ripagare del maggiore sforzo economico sostenuto.

  • Il sistema qualità

L’introduzione di un Sistema di Controllo Qualità coerente con le norme UNI EN ISO 9001:2008 ISO 13485:2012, il costante e rigoroso controllo di tutte le fasi di produzione ed il collaudo multiplo al 100% di tutti gli apparecchi, sono garanzia di affidabilità del prodotto.
L’ottenimento della Certificazione, lungi dall’essere considerato un punto di arrivo, è ritenuto da tutta l’Azienda un elemento base per il continuo miglioramento dell’organizzazione stessa e vuole essere testimonianza della volontà di proiettare l’Azienda verso una sempre migliore qualità del prodotto.