La storia

Tecnimed è nata nel 1976. In un primo momento eseguiva lavorazioni in conto terzi per primarie aziende operanti nei settori elettrico ed elettronico.
Con il tempo, Tecnimed ha consolidato la propria identità, accentuando nella propria strategia aziendale l’orientamento all’innovazione.

Attualmente è specializzata nella progettazione e nella produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromedicali, con particolare riguardo ai prodotti per la tutela della salute.

Tale strategia ha portato alla realizzazione di numerosi progetti con relativi brevetti depositati in Italia ed estesi a livello internazionale.

La struttura

Lo stabilimento di Tecnimed, circa 1.500 mq., sorge nella zona industriale di Vedano Olona, paese alle porte di Varese e a 50 km a nord di Milano.
Oltre alla normale area produttiva, integrata da ufficio commerciale, ufficio tecnico, ufficio approvvigionamenti, collaudo in ingresso, magazzino e collaudo finale, l’azienda dispone di una “Clean Room di classe 100”, con controllo della temperatura e filtrazione delle impurità dell’aria, e un “ambiente controllato” per il confezionamento dei prodotti elettromedicali.

La missione

La filosofia dell’Azienda si articola intorno a tre punti salienti: l’attenzione alle esigenze dei Clienti, a cui è strettamente legata l’attività di ricerca e sviluppo, il controllo della qualità e il “made in Italy”.

  • L’orientamento al Cliente nell’ottica dell’innovazione

L’obiettivo è creare prodotti innovativi ed intelligenti sulla base delle esigenze che i consumatori avvertono, con particolare riguardo ai prodotti per la tutela della salute.
La ricerca dell’innovazione parte sempre dal consumatore, e fa tesoro dei suoi desideri, delle sue esigenze e delle sue aspettative, nell’ascoltarle e nel soddisfarle.
Per questo, l’orientamento all’innovazione proietta costantemente Tecnimed, tramite il proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, verso la realizzazione di nuovi prodotti, rispondenti alle esigenze di un mercato sempre più qualificato.
Così, oggi, Tecnimed si caratterizza per una produzione con ottimi livelli qualitativi, una spiccata tendenza all’innovazione ed una strategia commerciale che trova il suo punto vincente nella costante risposta alle peculiari richieste del Cliente.

  • La filosofia “made in Italy”

I prodotti Tecnimed sono tutti rigorosamente realizzati in Italia e, prevalentemente, all’interno del proprio stabilimento.

I motivi di questa scelta sono da ricercare, da un lato, nella maggiore qualità che una produzione esclusivamente italiana permette di assicurare, dall’altro in una precisa filosofia umanitaria di antisfruttamento: produrre nei paesi dove la manodopera è a basso costo (Europa dell’Est, Estremo Oriente) significherebbe accettare e approvare le condizioni di sfruttamento minorile o quelle forme moderne di schiavismo che segregano gli operai nelle fabbriche, situazioni decisamente intollerabili che una società civile non dovrebbe esitare a condannare.

Tecnimed dimostra un’assoluta coerenza nei fatti: non delegare la produzione in questi paesi per non creare quel circolo vizioso che così facilmente alimenta le situazioni di sfruttamento.
D’altra parte, i vantaggi di una produzione tenuta costantemente sotto controllo in Italia stanno nella garanzia dell’alta qualità dei prodotti, che non può che ripagare del maggiore sforzo economico sostenuto.

  • Il sistema qualità

L’introduzione di un Sistema di Controllo Qualità coerente con le norme UNI EN ISO 9001:2008 e ISO 13485:2012, il costante e rigoroso controllo di tutte le fasi di produzione ed il collaudo multiplo al 100% di tutti gli apparecchi, sono garanzia di affidabilità del prodotto.

L’ottenimento della Certificazione, lungi dall’essere considerato un punto di arrivo, è ritenuto da tutta l’Azienda un elemento base per il continuo miglioramento e diviene la migliore testimonianza della volontà di proiettare l’Azienda verso una sempre migliore qualità del prodotto.