Azienda
La storia
Tecnimed è un’azienda che nasce nel 1976. Dopo una prima fase in cui il core business è l’esecuzione di lavorazioni in conto terzi per primarie aziende operanti nei settori elettrico ed elettronico, Tecnimed consolida la propria identità, accentuando nella propria strategia aziendale l’orientamento all’innovazione: Tecnimed è l’azienda che, nel 2000, ha inventato la misurazione della temperatura corporea sulla fronte e la misurazione a distanza con Thermofocus, sviluppando e brevettando una tecnologia fino a quel momento mai vista in ambito clinico.
Da allora, tramite il proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, accoglie come una sfida la progettazione e la realizzazione di prodotti realmente innovativi. Tale strategia ha portato alla realizzazione di numerosi progetti con relativi brevetti depositati in Italia ed estesi a livello internazionale.
Attualmente l’azienda è specializzata nella progettazione e nella produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromedicali, con particolare riguardo ai prodotti per la tutela della salute.
La missione
La filosofia dell’Azienda si articola intorno a tre punti salienti:
- l’attenzione alle esigenze dei Clienti, cui è strettamente legata
- l’attività di ricerca e sviluppo, e
- il “made in Italy”, cui sono legati gli obiettivi di qualità e l’attenzione alla sostenibilità.
L’orientamento al Cliente nell’ottica dell’innovazione.
L’obiettivo è creare prodotti innovativi e intelligenti sulla base delle esigenze dei consumatori, con particolare attenzione ai prodotti per la tutela della salute.
La ricerca dell’innovazione cerca di soddisfare in primis le esigenze, le aspettative e i desideri dei Consumatori in termini di qualità, affidabilità e sicurezza, prestazioni, offerta ed estetica.
L’orientamento all’innovazione cerca, così, di proiettare l’azienda, tramite il proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, verso la realizzazione di prodotti veramente nuovi, rispondenti alle esigenze di un mercato sempre più qualificato.
Così, oggi, Tecnimed si caratterizza per una produzione con ottimi livelli qualitativi, una spiccata tendenza all’innovazione e una strategia commerciale che trova il suo punto vincente nella costante risposta alle peculiari richieste del Cliente.
La filosofia “made in Italy”
Per una scelta etica, ambientale e di qualità, Tecnimed realizza i propri prodotti principali rigorosamente in Italia e prevalentemente all’interno del proprio stabilimento: questo permette, infatti, di avere pieno controllo sulla qualità dei prodotti, sugli aspetti di sicurezza (salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente di lavoro), sugli aspetti etici (rispetto dei diritti dei lavoratori, tutela del lavoro minorile, ecc.) e sugli aspetti ambientali (ad esempio l’installazione di un impianto fotovoltaico dimostra l’impegno costante alla sostenibilità ambientale).
Inoltre, ogni due anni Tecnimed riceve ispezioni etiche/sociali che verificano il rispetto dei requisiti di sicurezza, salute e sostenibilità, ottenendo un punteggio medio del 95% (anni 2016-2022).
Negli ultimi anni, i sistemi di produzione sono stati per quanto possibile automatizzati e vengono gestiti da personale altamente qualificato. L’automatizzazione, anche mediante robot, delle fasi principali di produzione (assemblaggio, taratura e collaudo dei termometri infrarossi) permette di aumentare la produttività e di raggiungere un livello qualitativo eccellente (grazie anche all’utilizzo di telecamere ad alta definizione che permettono controlli più accurati rispetto a quelli ottenibili con l’occhio umano) incidendo solo per il 10% sui costi di produzione e stimolando una crescita professionale del personale impiegato. Sul costo finale del prodotto incide per circa il 90% il costo dei componenti elettronici e delle materie prime utilizzati, che sono accuratamente selezionati, conformi alle più rigorose normative internazionali e altamente performanti.
Il sistema qualità
L’azienda è dotata di un Sistema Qualità conforme alle norme EN ISO 9001:2015 e EN ISO 13485:2016 e ai requisiti GMP.
Il Sistema Qualità, il costante e rigoroso controllo di tutte le fasi di produzione ed il collaudo multiplo al 100% di tutti gli apparecchi, garantiscono l’alta qualità del prodotto.
I dispositivi medici prodotti da Tecnimed sono tutti certificati secondo il Regolamento (UE) 2017/745 (MDR) e per la maggior parte sono autorizzati alla commercializzazione anche al di fuori dell’Europa, ad esempio negli USA da FDA e in numerosi altri paesi (Giappone, Corea, Cina, Australia e altri) dai relativi organismi locali.
La struttura
Lo stabilimento di Tecnimed, di circa 1.500 mq., sorge nella zona industriale di Vedano Olona, in provincia di Varese, a 50 km a nord di Milano.
Oltre agli uffici (tra cui ufficio commerciale, amministrativo, tecnico, regolatorio, customer care) e alla normale area produttiva, integrata da area di collaudo in ingresso, laboratorio tecnico e magazzino, l’azienda dispone di una Clean Room di classe 100 e di una nuova Clean Room di classe 10.000 utilizzate per l’assemblaggio, la taratura e il collaudo dei termometri infrarossi e dotate di macchine appositamente costruite per l’assemblaggio robotizzato e per la taratura e il collaudo automatizzati.
Riconoscimenti
Il nostro team
Francesco Bellifemine
Presidente e amministratore, responsabile commerciale
Tiziana Torricelli
Amministrazione
Franca D'Angeli
Responsabile vendite e acquisti, risorse umane
Vincenzo Rudi
Responsabile tecnico e R&S
Cinzia Bellifemine
Responsabile QA&RA, area grafica
Iolanda Scibelli
Responsabile di prodotto, assistenza tecnica e ospedaliera
Antonio Raffaele
Responsabile di produzione
Diego Fat Vega
Area tecnica di produzione